Gateway di connessione cloud per macchine da caffè

Sistema IoT per la gestione remota di macchine da caffè professionali

Macchina da caffè. La Marzocco

Cliente

Logotipo La Marzocco

Richiesta

Immagina di essere il proprietario di un vivace bar o locale in cui vengono preparati migliaia di caffè ogni giorno. Hai mai pensato a quanto sarebbe utile avere un accesso digitale ai dati relativi all’utilizzo della tua macchina da caffé professionale? Questa funzionalità offre numerosi vantaggi, permettendoti di gestire in modo ottimale gli ordini e i consumi, con un conseguente notevole risparmio.

In quest’ottica, l’azienda toscana La Marzocco, che da oltre novant’anni si occupa della produzione e distribuzione di macchine di alta gamma per espresso, ha intrapreso un progetto ambizioso: trasformare i suoi prodotti in moderni sistemi IoT (Internet of Things), intelligenti e connessi. L’obiettivo è offrire un’esperienza sempre più digitale e semplificata ai propri clienti, siano essi baristi, appassionati di caffè o amanti dell’eccellenza.

Soluzione

Metodologia

  • Agile

Servizi coinvolti

Hai bisogno di supporto per il tuo progetto?

Contatta un nostro esperto

Risultati

Abbiamo lavorato a stretto contatto con il reparto R&D de La Marzocco per sviluppare il progetto: un software dedicato all’acquisizione dei dati generati dalle macchine da caffè, che vengono successivamente archiviati su un server remoto. In particolare, abbiamo completato lo sviluppo di un software di connessione, che consente alle macchine di dialogare con il cloud, inviando e ricevendo dati tramite un gateway dedicato.
Attraverso questa connessione remota, siamo in grado di raccogliere diverse informazioni sulle macchine, come la quantità di caffè erogati e il tipo di caffè preparati (espresso, lungo, ristretto, ecc.), insieme ai dati sul consumo energetico e ad altre informazioni utili per scopi futuri, come la manutenzione predittiva. Questa connessione ha inoltre permesso l’introduzione di nuove funzionalità molto interessanti. Ad esempio, grazie al controllo remoto, è possibile avviare il riscaldamento della macchina da caffè tramite app, in modo che sia pronta all’uso quando se ne ha bisogno. Inoltre, la connessione remota consente di collegare la macchina a un sistema di collaudo utilizzato da La Marzocco in fase di produzione.

La Marzocco attribuisce grande importanza a questo progetto e ha dedicato una sezione della sua Accademia del Caffè a questo specifico ambito dell’IoT. 

L’intero progetto è stato realizzato con il linguaggio di programmazione Go e utilizzando Linux Embedded, seguendo uno stack tecnologico appositamente progettato per l’IoT, compreso l’uso del protocollo MQTT. I dati generati dalle macchine vengono salvati su un sistema cloud AWS (Amazon Web Services). Tramite Continuous Integration con HIL (Hardware-In-the-Loop) abbiamo combinato lo sviluppo di software e hardware, eseguendo test continui in un ambiente simulato: questo ci ha permesso di ridurre i tempi e i costi e di migliorare l’affidabilità e la qualità del prodotto.

Vantaggi

  • Integrazione
    In questo progetto estremamente sfidante, siamo riusciti a coniugare l’uso di tecnologie avanzate con il prodotto artigianale La Marzocco.
  • Efficienza
    Le macchine da caffè diventano strumenti intelligenti, digitali e connessi, in grado di comunicare dati in tempo reale, fornire informazioni dettagliate e supportare i professionisti nel raggiungimento dei massimi risultati.

Conclusione

L’azienda, tramite l’implementazione di soluzioni IoT, mira a sfruttare appieno le potenzialità della connettività per rendere l’esperienza del caffè ancora più coinvolgente e personalizzata.
Con l’impegno e la lunga tradizione di eccellenza che la contraddistinguono, La Marzocco si pone all’avanguardia nel settore delle macchine da caffè professionali, abbracciando la digitalizzazione e la sostenibilità per soddisfare le esigenze sempre crescenti dei propri clienti.
Siamo soddisfatti e onorati della collaborazione con questo nostro partner toscano, a cui ci lega non solo il territorio, ma anche l’attitudine alla sperimentazione e all’innovazione: stiamo già lavorando a nuovi progetti insieme!