Firmware Amplificatori Audio

Sviluppo del firmware di controllo per amplificatori audio di potenza.

Firmware Amplificatori Audio
La richiesta

Il progetto consisteva nello sviluppo del firmware per una serie di amplificatori audio di potenza ad alta efficienza, utilizzati in ambito professionale.

Partendo dalle richieste iniziali del cliente, sono state implementate tutte le funzionalità di gestione e controllo dell’apparato.

Il lavoro si è poi protratto per un lungo periodo di tempo anche dopo l’introduzione sul mercato della nuova piattaforma, per soddisfare le richieste di implementazione di nuove features provenienti dagli utilizzatori degli amplificatori.

Problemi affrontati

Spazio flash e RAM limitato

Soluzioni implementate

Programmazione di sistema con attenzione all’occupazione di memoria

Hai bisogno di aiuto per il tuo firmware?

Le richieste
  • Sviluppare il firmware di controllo per un amplificatore audio di potenza professionale
  • Gestione di più modelli
  • Gestione preset e abilitazione hardware
  • Controllo DSP
Cosa ha fatto Develer
  • Codice in C embedded real time
  • Implementazione algoritmi DSP
  • Interfaccia utente
Risultati
  • Firmware modulare e flessibile, utilizzabile su diversi modelli
  • Interfaccia utente veloce e responsiva
  • Robustezza e mantenibilità del firmware
Vantaggi introdotti dalle nostre soluzioni

Usabilità: questi amplificatori vengono utilizzati anche per molte ore al giorno dai professionisti del settore, pertanto è stata posta particolare attenzione all’interazione uomo/macchina e all’usabilità.

Flessibilità: con un solo firmware unificato è stato possibile realizzare numerose revisioni hardware, anche profondamente diverse fra loro, dello stesso strumento.

In quale modo la nostra metodologia ci ha aiutato

Abbiamo seguito il cliente passo per passo, collaborando a stretto contatto e affiancandolo e consigliandolo durante le decisioni critiche per l’intero ciclo di sviluppo: questo ha permesso all’Azienda di rispondere prontamente alle richieste del mercato.

In quale modo l’open source ha aiutato il progetto

Il firmware dell’amplificatore è basato su BeRTOS, il nostro sistema operativo real time, che è open source e senza il quale questo sviluppo non sarebbe stato possibile. Durante il lavoro, le librerie open source integrate sono state numerose e nei campi più disparati: file system, crittografia, stack ethernet, etc…

Staff

“Le nostre competenze sullo sviluppo firmware embedded di basso livello sono state determinanti nello sviluppo di questo prodotto.”

Francesco Sacchi Sviluppatore embedded @Develer