My Home Screen 10''

Progettazione di un'interfaccia grafica di nuova generazione per il controllo dell'impianto domotico MyHOME di BTicino

My Home Screen 10'' My Home Screen 10''

"Un progetto complesso ed affascinante, realizzato con tecnologie d'avanguardia e con standard qualitativi molto alti. Con ampie parti di logica ereditate dal precedente touchscreen, il nuovo 10'' offre una visione d'avanguardia sulle funzionalità del sistema domotico di BTicino."

Gianni Valdambrini, project manager

La richiesta

BTicino, leader internazionale nel settore della home automation, ci chiedeva di affiancarlo nella prototipizzazione di una rivoluzionaria interfaccia grafica per il loro sistema di domotica, che consentisse un controllo di tutti gli impianti. L'interfaccia avrebbe dovuto unire uno stile accattivante ad una grande usabilità, e doveva rispettare il requisito di essere molto personalizzabile dall'utente tramite settings implementati nella stessa UI. La sfida era ulteriormente stimolante perché tra gli obiettivi c’era quello di sfruttare le funzionalità implementate per la vecchia interfaccia grafica e di minimizzare così il lavoro richiesto dal restyling.

Vantaggi introdotti dalle nostre soluzioni

  • velocità di prototipizzazione
  • ampia copertura unit-test
  • velocità nel rispondere a cambiamenti di specifiche
  • performance di alto livello in ambito embedded
  • sviluppo su desktop, deploy & test sull'embedded

In quale modo la nostra metodologia ci ha aiutato

La testsuite realizzata per il precedente prodotto, ampliata e resa ancora più potente per il nuovo, ci ha permesso di costruire la nuova interfaccia grafica sopra le funzionalità già presenti, senza che fosse necessaria una completa riscrittura o un testing globale.

L'utilizzo dei tool adottati dal cliente e l'adozione di un workflow aperto nei suoi confronti ci ha permesso di integrarci perfettamente con il team interno di BTicino. In questo modo, BTicino non ha dovuto impiegare tempo nel redigere documentazione dettagliata delle specifiche tecniche, ma ci ha potuto semplicemente fornire degli screenshot o mockup, sulla base dei quali abbiamo potuto implementare in modo iterativo, con continui feedback, le funzionalità richieste.

In quale modo l'open source ha aiutato il progetto

L'open source è una parte fondamentale delle interfacce grafiche del sistema MyHOME. BTicino, infatti, adottando la stessa filosofia che è alla base delle scelte tecnologiche di Develer, apprezza da molti anni i vantaggi del software libero come Qt. Seguendo fino in fondo questo approccio, l'interfaccia grafica stessa è stata rilasciata completamente sotto licenza open source, con un approccio innovativo al mercato.Inoltre, sono state utilizzate librerie come Qt o Maliit, per le quali nel tempo sono state fatte anche patch e nuovi sviluppi.

Per di più, attorno allo sviluppo e customizzazione dell'interfaccia grafica è stata creata una community di appassionati: http://www.myopen-legrandgroup.com/

Le richieste

  • Realizzare un'interfaccia grafica accattivante ed usabile
  • Progettare una UI facilmente customizzabile
  • Riutilizzare le logiche e parte del codice della vecchia interfaccia grafica

Cosa ha fatto Develer

  • Realizzato con estrema velocità prototipi che si sono evoluti via via nel tempo
  • Introdotto Qt Quick per ottenere flessibilità, performance ed una grafica innovativa
  • Realizzato test automatici a livello unitario e di sistema

Risultati

  • Tempi per il testing molto ridotti
  • Grande usabilità e flessibilità
  • Eccellente manutenibilità

Cliente

BTicino Leader nel settore domotica e nella produzione di impianti elettrici