ETH Camera ethernet

Camera a 5Mpixel su protocollo ethernet per uso industriale

Camera ethernet industriale
La richiesta

Il cliente si è rivolto a noi dopo anni di esperienze deludenti con l’uso di telecamere USB in ambiti industriali, dovute alla poca solidità e affidabilità del protocollo stesso e dei driver. Era quindi necessario progettare una telecamera Ethernet a basso costo, con stringenti vincoli meccanici e che mettesse la parola fine ai problemi di assistenza sul campo.

Dopo un’attenta fase di studio preliminare, che il cliente ci ha saggiamente commissionato per evitare una scelta troppo affrettata per un aspetto così cruciale, abbiamo optato per una soluzione basata su microprocessore ARM9 di Texas, senza l’uso di FPGA per contenere maggiormente i costi.

Develer si è poi occupata di disegnare lo schema digitale ad alta frequenza, effettuare lo sbroglio e montare i primi prototipi; dopodiché è stato effettuato un porting custom del sistema operativo Linux, e scritto il software di bordo di connessione con il PC per l’acquisizione di immagini RAW.

Problemi affrontati
Soluzioni implementate

Le richieste
  • Progettazione di una camera ethernet con la massima stabilità a livello software per un uso continuativo in campo industriale
  • Vincoli molto stretti a livello meccanico
Cosa ha fatto Develer
  • Studio di fattibilità per selezionare l’architettura migliore per la scheda
  • Progettazione e sbroglio digitale ad alta frequenza
  • Port di Linux
  • Scrittura del software di controllo a bordo
Risultati
  • Telecamera che rientra nel target cost richiesto
  • Estrema solidità e stabilità dell’hardware e del software
  • Flessibilità del software con sistema a plugin per l’aggiunta dinamica di nuove funzionalità
Vantaggi introdotti dalle nostre soluzioni

La scelta di una scheda a microprocessore si è rivelata vincente, poiché, non essendo necessaria un’elevata banda di trasmissione, il risparmio in termini economici è stato significativo.

L’uso di Linux è risultato estremamente facile e potente, al punto che è diventato possibile strutturare un sistema con deploy di payload per l’esecuzione di codice di image processing direttamente a bordo della camera, aprendo nuovi potenziali scenari applicativi, prima non ipotizzabili.

Vuoi una telecamera custom per uso industriale?

Chiedi un preventivo
In quale modo la nostra metodologia ci ha aiutato

La nostra attenzione ai minimi dettagli durante tutte le fasi della progettazione, ci ha consentito di produrre un prototipo immediatamente funzionante, cosa che ha ridotto i tempi di sviluppo e messa in campo oltre ogni aspettativa.

In quale modo l’open source ha aiutato il progetto

L’uso di Linux ci ha permesso di poter scegliere il microprocessore tra una gamma vastissima sul mercato, trovando il modello migliore come rapporto tra costo e prestazioni in base ai requisiti del cliente.

Staff

“Masterizzare una scheda digitale ad alta frequenza, con vincoli meccanici stringenti, e vederla funzionare correttamente la prima volta che le si dà corrente, è una grande soddisfazione!”

Daniele Basile Progettista embedded @Develer