Applicazione mobile Lilt

Realizzazione di un’applicazione informativa per iOS e Android per la prevenzione dei tumori al seno.

Applicazione mobile Lilt

"Un progetto appassionante per più di una ragione: la sfida tecnologica nel realizzare un'applicazione mobile che seguisse le guideline Apple per iOS e il material design per Android unita al tema sociale di importanza straordinaria."

Gianni Valdambrini, project manager

La richiesta

Lilt Firenze ci chiedeva di realizzare un’applicazione per le principali piattaforme mobile che aiutasse le donne ad ottenere informazioni sicure e precise su uno dei problemi più grandi che si ritrova ad affrontare la società moderna: il tumore al seno. Poiché l’applicazione era rivolta ad un pubblico non necessariamente con grandi competenze informatiche, l’usabilità dell’applicazione stessa doveva essere curata con molta attenzione in modo da rendere agevole l’accesso alle informazioni fornite.

Vantaggi introdotti dalle nostre soluzioni

  • prestazioni e look & feel paragonabili ad applicazioni native
  • sviluppo cross-platform e tempi / costi ridotti rispetto a soluzioni 100% native

In quale modo la nostra metodologia ci ha aiutato

Utilizzare React Native ci ha permesso di realizzare un’interfaccia che avesse il comportamento nativo atteso dagli utenti pur avendo sviluppato gran parte dell’applicazione un’unica volta. L’utilizzo dei tool più diffusi a livello mobile per il testing ci ha permesso di ridurre notevolmente i problemi riscontrati in produzione.

In quale modo l'open source ha aiutato il progetto

Tutte le tecnologie utilizzate all’interno del progetto sono open source, a partire da React Native passando per i vari componenti di terze parti integrati al fine di realizzare un’applicazione che apparisse davvero in linea con quelle native per poi finire con Electron, che è stato utilizzato per creare un editor dei contenuti dell’applicazione. Il progetto stesso è stato poi rilasciato sotto licenza open source ed è disponibile su GitHub.

Le richieste

  • Sviluppare un’interfaccia usabile da persone non necessariamente abituate a PC o similari
  • Realizzare un’applicazione per iOS e Android contenendo il possibile i costi

Cosa ha fatto Develer

  • Realizzato l’applicazione mobile e il suo editor di contenuti
  • curato le fasi di testing e pubblicazione dell’app

Risultati

  • Ottima usabilità e prestazioni in linea con app native
  • Eccellente flessibilità nella modifica dei contenuti
  • Ottima manutenibilità