Typescript

Sviluppo software con TypeScript

Microsoft TypeScript viene utilizzato dai nostri sviluppatori JavaScript per ottimizzare il processo di sviluppo, per progetti complessi e per i quali l’introduzione di questa tecnologia porta dei vantaggi evidenti.

Cos’è TypeScript

TypeScript è un superset tipizzato del Javascript (ovvero un dialetto che espone più API del JavaScript stesso), sviluppato da Microsoft con licenza Apache 2.0.

Permette di definire il tipo di variabili, parametri delle funzioni, ritorno delle funzioni, semplificando molto lo sviluppo di interfacce web complesse e la comprensione del codice.

Viene utilizzato da aziende com Slack, AirBnb e Google. Il 58% degli sviluppatori dichiara di utilizzarlo e che lo utilizzerà anche per futuri progetti (fonte)

Per cosa utilizzare TypeScript

TypeScript è un’opzione da considerare per molte applicazioni JavaScript di una certa complessità. Pur aggiungendo un ulteriore livello, porta a numerosi vantaggi, semplificando lo sviluppo e riducendo la possibilità d’errore.

Cosa ci piace di TypeScript

TypeScript è molto utile quando stiamo sviluppando applicazioni con JavaScript, come interfacce web complesse, che magari fanno uso anche di React Native o di Electron.
Semplifica la vita dello sviluppatore perchè permette di definire – tipizzandoli – il tipo di variabili, i parametri delle funzioni e il ritorno delle funzioni.
Riduce poi gli errori, grazie allo static type checking e alla sua integrazione con Visual Studio Code.
L’uso di un type system porta poi il vantaggio della maggiore leggibilità del codice, specialmente nel caso di applicazioni composte da molti moduli.

Cerchi sviluppatori TypeScript?

Servizi che possiamo offrire grazie a TypeScript:

Collegamenti utili