Passatempi per programmatori (e non solo) ai tempi del Coronavirus

Prince of Persia

Di recente in un articolo abbiamo parlato di come puoi continuare la tua attività di sviluppo anche da remoto. Ci siamo anche soffermati sul rischio di lavorare troppo però! Proprio per questo, ecco qua tutta una nostra selezione di idee e risorse per i tuoi momenti di svago (sì, parliamo soprattutto di giochi e programmazione, ma non solo)!

Giochi da tavolo e videogiochi

Board Game Arena un sito molto piacevole per giocare online (gratis) a giochi da tavolo. Purtroppo in questi giorni hanno qualche problema di traffico, quindi potrebbe non essere sempre accessibile (nel caso prova il login con Google).

Tabletopia un altro sito con giochi da tavolo classici e non, per giocare gratuitamente con gli amici o con chi sta cercando compagni di gioco.

Tom’s Hardware un portale come Tom’s Hardware non poteva ignorare le esigenze di divertimento online, e infatti offre una lista molto completa di risorse per giochi gratuiti,

Giochi MS-DOS dall’Internet Archive 2400 giochi MS-DOS per i nostalgici, messi a disposizione gratuitamente dall’internet archive. 

Magic, The gathering Arena puoi scaricare e giocare gratis a “Magic, The Gathering Arena”. Ora hai finalmente il tempo di immergerti nelle atmosfere del gioco di carte strategico per eccellenza.

Il gioco Sword & Sworcery è free! Scaricabile per Android e iOS

Edutainment

Genitori di piccoli programmatori in erba? I ragazzi del Pisa Coderdojo, hanno raccolto in questo repository parte del materiale che hanno usato dal 2015 a oggi nei Dojo organizzati a Pisa.

Film

La piattaforma Netflix (a pagamento, però!), insieme a Chrome, ha lanciato Netflix Party, un’estensione del browser per guardare i film e le serie “insieme agli amici”, grazie alla sincronizzazione del player e un pannello di messaggistica per scambiarsi pareri e opinioni. 

Rimanendo invece sul gratuito, ecco una serie di film, diretti da donne, che puoi guardare online liberamente: quindici film diretti da donne.

Anche Mymovies sostiene la campagna #iorestoacasa con  50 film, 5 prime visioni, oltre 25.000 posti gratis disponibili.

Libri e fumetti

La World Digital Library consente libero accesso a manoscritti, mappe, fotografie, libri rari e documenti da tutto il mondo.

Dalla O’Reilly libri in free download su UX design, design per IOT, data informed design e altro ancora.

Se proprio non sai cosa fare, una cosa agile e leggera come la tesi di Stephen Hawking “Properties of expanding universes“, pubblicata dall’Università di Cambridge, potrebbe essere un buon modo di passare il tempo!

La NASA mette a disposizione due ebook: Hubble Space Telescope Discoveries e James Webb Space Telescope: Science Guide

Due fumetti di sci-fi da leggere subito offerti dall’associazione ASIMOF.

Diario di Samantha Cristoforetti rimandendo in argomento, su AstronautiNEWS si può leggere il diario di Samantha Cristoforetti della Missione Futura.

Il Canone. Questa ultima “bonus track” è un regalo della co-autrice dell’articolo, grande appassionata di Sherlock Holmes. Se non lo hai mai fatto, sul sito dell’associazione italiana “Uno Studio in Holmes”, puoi leggere in lingua originale tutto il “Canone”, cioè i racconti e i romanzi scritti da Conan Doyle.

Se dopo tutti questi suggerimenti, ancora ti annoi, ricordiamo i due siti più famosi per scaricare – legalmente –  ebook gratuiti: Progetto Gutenberg e Open Culture.

Se sei un amante dei coloring book, qui puoi scaricare gratuitamente il libro da colorare di Call of Cthulhu, grazie al team Chaosium.

Mondadori ha messo a disposizione gratuitamente migliaia di ebook da leggere su Kobo.

Sul sito di Tiziano Sclavi, storico padre di Dylan Dog, puoi trovare gli albi della serie regolare, gli speciali e i fuoriserie di Dylan Dog scritti da lui.

Mentre la Bonelli Editore offre sul suo sito un fumetto al giorno, a rotazione fino al 5 aprile. Su Fumettologica troviamo il calendario completo e anche altri fumetti gratuiti.

A questo link puoi trovare un centinaio di audiolibri messi a disposizione della Rai. Sì, di solito è bello ascoltarli mentre si passeggia o mentre si va a lavoro, ma ora ci dovremo accontentare di farlo magari prima di addormentarci.

Infine, ti invitiamo a scoprire tutte le iniziative di #SolidarietaDigitale

Tu come passi il tempo in questi giorni? Se hai altri link interessanti, segnalaceli pure commentando questo post nella nostra pagina Facebook. Il post sarà aggiornato di continuo!

Vuoi entrare in un nostro team?

Scopri un modo più divertente di lavorare.

Guarda le posizioni aperte