L’impegno green di Develer

Develer-Bike

Ben prima che il tema ambientale diventasse così sentito, qui in Develer avevamo iniziato a incentivare comportamenti virtuosi tra i dipendenti e a impegnarci concretamente nelle tematiche green.

La sede

Oltre che funzionale e moderna, la nuova sede Develer è stata realizzata pensando anche alla sua ecosostenibilità. Grazie alla sensibilità di Simone e Giovanni – i soci fondatori  – verso l’argomento e grazie ai consulenti che ci hanno aiutato nella sua realizzazione, abbiamo un’azienda che rispetta sia dei rigorosi canoni tecnologici e di sicurezza, sia degli alti standard ambientali.

Pannelli solari

Parola d’ordine: fonti rinnovabili. Un’azienda che si occupa di sviluppo software non può fare a meno dell’energia elettrica, e in Develer abbiamo pensato di investire una certa somma in un impianto fotovoltaico di ultima generazione che, sfruttando l’energia del sole, produce energia senza alcun tipo di inquinamento.

Pannelli solari Develer

I tetti del nostro ufficio hanno quasi il 50% della loro superficie occupata da due impianti di 40 kWh di potenza di picco totale: non riusciamo ancora a coprire per intero il nostro fabbisogno energetico, ma è un’ottima soluzione per abbattere i costi, inquinando meno.

Ricircolo dell’aria

Abbiamo adottato un sistema di ricircolo dell’aria con scambiatore di calore, per eliminare la dispersione energetica provocata dall’apertura delle finestre. Il nostro impianto dispone anche di filtri anti particolato, che rendono l’aria all’interno dell’edificio molto più salutare. I develeriani che soffrono di allergia ringraziano sentitamente!

Controllo domotico per efficienza energetica

Tutto in Develer è controllato grazie alla domotica: il riscaldamento/raffreddamento, le luci, le tende e i lucernari vengono gestiti automaticamente tramite app, trasformando l’azienda in un ecosistema intelligente.

Tanti i vantaggi:

Incoraggiamo l’uso della bici 

Quale mezzo di trasporto migliore, per non inquinare, risparmiare e tenersi in forma, della bicicletta? Per incoraggiarne l’uso, davanti alla Develer abbiamo pensato a uno spazio riservato alle due ruote e installato delle rastrelliere per poterle lasciare in sicurezza vicino all’ufficio.

Colonnine Acqua

In Develer, abbiamo deciso di non consumare acqua in bottiglia. A questo scopo, l’ufficio è disseminato di distributori che permettono di bere acqua depurata ricavata dalla rete idrica. Questa soluzione a basso impatto ambientale, secondo le statistiche, permetterebbe di ridurre fino al 72% le emissioni di CO2, evitando tutti i problemi relativi all’imbottigliamento, trasporto, stoccaggio e smaltimento dei vuoti dell’acqua o dei boccioni.

Rimani aggiornato!

Ricevi novità su Develer e sulle tecnologie che utilizziamo iscrivendoti alla nostra newsletter.

La mensa

Borracce e tazze di vetro

Abbiamo cercato di eliminare quasi completamente la plastica monouso. Per Natale 2018, l’azienda ha regalato a ogni dipendente una borraccia di vetro brandizzata Develer e una tazza, sempre di vetro, personalizzata con nickname e ruolo. Inoltre, abbiamo più di 50 tazzine di vetro per il caffè e cucchiaini di metallo, in modo da poterli lavare in lavastoviglie, da avviare rigorosamente a pieno carico!

Frutta a chilometro zero

Gelati e snack sono presenti in dispensa, ma quello che davvero non deve mancare mai è la frutta fresca, a disposizione di ogni develeriano, per uno spuntino salutare. La nostra è frutta bio a km0, consegnata da un fornitore che ci garantisce solo prodotti locali e stagionali.

Caffè in grani

In un ecosistema popolato da sviluppatori, si sa, il consumo eccessivo di caffè è quasi da stereotipo. 

Noi in Develer, a dire il vero, non facciamo eccezione. Abbiamo due macchinette per soddisfare le nostra richiesta di caffeina. Una è a grani, macina cioè direttamente i chicchi di caffè, mentre l’altra è a cialde in carta compostabili, in modo da avere il minor impatto ambientale possibile dalle nostre dosi massicce di caffeina.

Investimento in greenApes

Infine, forse non tutti sanno che Develer, fin dal 2012, investe e supporta greenApes, una piattaforma digitale fondata per promuovere comportamenti sostenibili di cittadini, imprese e clienti. In particolare, greenApes è anche una Benefit Corporation, un’azienda che usa il potere del business per risolvere problemi sociali e ambientali.

Sei anche tu sensibile alle questioni ambientali e pensi che tutti debbano fare la propria parte, a partire dall’azienda nella quale lavori?

Vieni a lavorare con noi!