Talk Show: l’Agile per team e progetti

Talk Show Agile

In breve

📃 Cosa: Una conversazione sulle nostre esperienze con la metodologia Agile, i problemi affrontati e le soluzioni.
🎙 Chi: Massimiliano Atzori, Fabrizio Venere, Daniele Maccioni
🗓 Quando: Giovedì 28 Ottobre 2021 dalle ore 18.00 alle 19.30
💰 Quanto: l’accesso è gratuito ed è necessaria l’iscrizione

Abstract della sessione

“Essere agili” è molto complesso e può costituire una sfida impegnativa per le persone. In questo incontro, condivideremo le nostre esperienze su diversi team, affrontando alcuni problemi tipici di processo e raccontando il modo in cui sono stati risolti con l’aiuto della metodologia Agile.

Lo scopo di questo incontro è essere una fonte di riflessione per migliorare i processi di lavoro della propria azienda o del proprio team, prendendo spunto dalle nostre esperienze pratiche.

L’ “agilità” è un paradigma di organizzazione dei team, del lavoro e dello sviluppo software, che si concentra sulla capacità di reagire al cambiamento. Mette al primo posto le persone e i processi, la collaborazione con i clienti e la costruzione di soluzioni funzionanti.

Ci interrogheremo sulle problematiche riscontrate nella pratica del nostro lavoro, rifletteremo insieme sulle nostre esperienze e risponderemo alle domande di chi parteciperà.

Il programma

  • Cos’è significa in pratica l’ “agilità”?
  • Che sfide abbiamo affrontato per implementarla?
  • Quali compromessi abbiamo trovato?
  • Kanban e SCRUM: quali sono le potenzialità ed i limiti, nella nostra esperienza, di questi sistemi?

Obiettivi della sessione

  • Chi parteciperà si porterà a casa le nostre esperienze e le nostre riflessioni, basate sui problemi concreti che abbiamo affrontato.

Requisiti per la partecipazione:

  • L’evento è rivolto a tutte le persone che si interessano di agilità, hanno voglia di ascoltare alcune esperienze fatte in Develer e condividere qualcosa del loro percorso

Gli speaker

Daniele Maccioni è stato sviluppatore per nove anni, per poi interessarsi sempre più attivamente alle tematiche di processo, di gestione dei team, di agilità in generale. Divenuto SCRUM Master certificato, oggi si occupa di aiutare diversi team di sviluppo a strutturare il loro lavoro in modo agile.

Massimiliano Atzori lavora in Develer come Project Manager e aiuta le aziende a realizzare i propri progetti digitali. Ha iniziato come sviluppatore software e successivamente si è specializzato in organizzazione del lavoro e tecniche per lavorare in gruppo.

Fabrizio Venere adora il project management e la business analysis. L’opportunità di confrontarsi con clienti, progetti e realtà diverse ed eterogenee lo ha sempre stimolato ed affascinato. In Develer si occupa anche dell’organizzazione e della gestione della formazione verso aziende clienti.

Come partecipare

Per iscriverti al webinar clicca sul bottone:

Iscriviti al Talk Show: l’Agile per team e progetti

La partecipazione è gratuita

ISCRIVITI ORA

Per essere sempre informato sui prossimi TechLabs, puoi iscriverti alla newsletter eventi, oppure seguici nei nostri profili social: