Robotica: Sensor fusion e data analyzing

WEBINAR

Registrati qui

In breve

📰 Titolo: Robotica: Sensor fusion e data analyzing
📃 Cosa: Introduzione allo studio e metodologie di analisi dei dati acquisiti dai sensori
🎙 Chi: Emanuele Micheli
🗓 Quando: Mercoledì 2 Dicembre 2020, dalle 18.00 alle 19:30
💰 Quanto: l’accesso è gratuito ed è necessaria l’iscrizione

Abstract della sessione

Dopo il primo webinar sulla Robotica, a grande richiesta continuiamo questa serie di eventi formativi dedicati all’argomento!
Questa volta, potrai approfondire e perfezionare lo studio dei dati acquisiti dai sensori. Durante la serata, infatti, analizzeremo alcuni tipi di sensori e i dati da essi prodotti, approfondiremo i vari algoritmi di acquisizione e le metodologie di trattamento. Spazieremo dallo Slam al filtro di Kalman, e il tutto sarà accompagnato da esempi pratici.

Prima di partecipare a questo appuntamento, ti consigliamo di guardare la registrazione di questo primo webinar “Robotica: veicoli autonomi e algoritmi di programmazione”.

L’iscrizione è gratuita

Sensor fusion e data analyzing

registrati al webinar

Il programma

  • Speech Ispirativo sullo SLAM (Simultaneous Localization and Mapping)
  • I sensori nella navigazione
  • Filtro di Kalman

Obiettivi della sessione

  • Introdurre il tema dei sensori e dell’hardware per capire come gestire i dati forniti dai sensori e usarli negli algoritmi, usando il filtro di Kalman

Requisiti per la partecipazione:

Basi di programmazione
Partecipazione al webinar precedente oppure visione delle registrazioni: Robotica: veicoli autonomi e algoritmi di programmazione

Lo speaker

Emanuele Micheli: presidente di Scuola di Robotica, ingegnere Meccanico specializzato in robotica, ha iniziato a collaborare con Scuola di Robotica nel 2001.

Nel 2005, dopo la laurea e un lavoro come ingegnere “serio”, torna a SdR per occuparsi di didattica e coordinamento progetti.

In particolare, si occupa dello sviluppo e gestione di svariati progetti europei Erasmus+ nell’ambito Robotico. Inoltre, è anche responsabile della parte di ricerca e sviluppo.

Scuola di Robotica

Il principale obiettivo di Scuola di Robotica è la promozione della cultura mediante attività di istruzione, formazione, educazione e divulgazione delle arti e delle scienze coinvolte nel processo di sviluppo della robotica e delle nuove tecnologie.

Nel corso degli anni, Scuola di Robotica è diventata un punto di riferimento nazionale e internazionale per molte attività di ricerca e applicazione di questa disciplina nei settori più vari della società come la didattica, l’ecologia e le disabilità. La Scuola è partner di moltissimi progetti europei e dal 2009 è stata certificata come ente formatore dal Ministero dell’Istruzione per l’aggiornamento del personale docente.

Come partecipare:

L’iscrizione è gratuita

Sensor fusion e data analyzing

registrati al webinar

Per essere sempre informato sui prossimi TechLabs, puoi iscriverti alla newsletter eventi, oppure seguici nei nostri profili social: