Robotica: veicoli autonomi e algoritmi di programmazione
In breve
📰 Titolo: Robotica: veicoli autonomi e algoritmi di programmazione
📃 Cosa: Introduzione agli algoritmi di navigazione
🎙 Chi: Emanuele Micheli
Abstract della sessione
Hai la passione per la robotica o semplicemente ti incuriosiscono i segreti della guida autonoma?
In questo webinar, primo di una serie di eventi formativi dedicati alla robotica, verranno analizzati nel dettaglio il funzionamento e la programmazione dei veicoli autonomi, a partire dal concetto di SLAM “Simultaneous Localization and Mapping” fino ad arrivare alla odometria e alla navigazione. Scoprirai anche quali tecnologie hanno alle spalle. Alla fine di questa sessione, sarai in grado di far navigare in autonomia dei robot, grazie agli algoritmi di calcolo sviluppati durante la serata.
Il programma
- Programmazione di veicoli a Navigazione Autonoma – esempi di funzionamento
- Il concetto di SLAM: Simultaneous Localization and Mapping
- Odometria e Navigazione: calcolo posizione per piccoli spostamenti
Obiettivi della sessione
- Fornire skills sulla programmazione di robot che possano navigare autonomamente in ambienti destrutturati, non regolari e con ostacoli.
Requisiti per la partecipazione:
- Basi di programmazione
Lo speaker
Emanuele Micheli: presidente di Scuola di Robotica, ingegnere Meccanico specializzato in robotica, ha iniziato a collaborare con Scuola di Robotica nel 2001.
Nel 2005, dopo la laurea e un lavoro come ingegnere “serio”, torna a SdR per occuparsi di didattica e coordinamento progetti.
In particolare, si occupa dello sviluppo e gestione di svariati progetti europei Erasmus+ nell’ambito Robotico. Inoltre, è anche responsabile della parte di ricerca e sviluppo.
Scuola di Robotica
Il principale obiettivo di Scuola di Robotica è la promozione della cultura mediante attività di istruzione, formazione, educazione e divulgazione delle arti e delle scienze coinvolte nel processo di sviluppo della robotica e delle nuove tecnologie.
Nel corso degli anni, Scuola di Robotica è diventata un punto di riferimento nazionale e internazionale per molte attività di ricerca e applicazione di questa disciplina nei settori più vari della società come la didattica, l’ecologia e le disabilità. La Scuola è partner di moltissimi progetti europei e dal 2009 è stata certificata come ente formatore dal Ministero dell’Istruzione per l’aggiornamento del personale docente.
Come partecipare ai TechLabs Develer o ricevere informazioni:
Tutti possono partecipare ai nostri TechLabs gratuitamente: i link per la registrazione a workshop e webinar verranno via via pubblicati sul sito, nei profili social e saranno comunicati a tutti gli iscritti alle nostre newsletter.
Per essere sempre informato sui prossimi TechLabs, puoi iscriverti alla newsletter eventi, oppure seguici nei nostri profili social: