Tool gratuiti per sviluppatori che forse non conoscevi

Tool gratuiti per sviluppatori che forse non conoscevi

Ecco un elenco di risorse, in ordine sparso, che abbiamo provato qui in Develer: alcune le abbiamo trovate molto utili per le nostre attività di sviluppo software e le stiamo ancora usando, altre semplicemente ci sono parse curiose o comunque interessanti. Quasi tutti questi tool, oltre che gratuiti, sono open source.

did Chi si ricorda sempre di segnare le ore alzi la mano 😃. Questo utile tool fa una sorta di report delle attività personali per settimana, mese, trimestre, anno o intervallo di date selezionato.

👍 In base alla configurazione, esplora l’attività dell’utente per gli strumenti indicati nel periodo di tempo fornito. Ad esempio, verifica tutti i repository git configurati per l’elenco dei commit o contatta Bugzilla per cercare i bug creati, modificati o chiusi.
📖 GNU GPL


Earthly è un tool di build automation. Puoi usarlo per creare immagini Docker e altri artefatti come binary e package.

👍 Astrae il linguaggio/tools usati per fare build dei propri progetti, molto utile se si devono combinare più cose differenti
📖 Mozilla Public License 2.0


Firefox Profiler è un’interfaccia web per il profiler perf di Linux, sviluppata da Mozilla.

👍 Tip: aggiungere –-call-graph dwarf a perf record per ottenere i nomi delle funzioni.
📖 Mozilla Public License 2.0


KDAB GammaRay. Un tool molto utile per lo sviluppatore Qt. Permette debugging del QML in tempo reale, fa ispezione a runtime di tutti i QObject, è possibile emettere segnali in maniera sintetica per simularli o impostare il valore da UI di qualunque Q_PROPERTY.

👍 Ha un sacco di viste interattive molto utili.
📖 GPL


Movfuscator. Un compilatore C a singola istruzione, che “compila i programmi in istruzioni mov, e solo istruzioni mov”.

👍 Lo segnaliamo non tanto per l’utilità pratica, ma per l’interesse a livello teorico.
📖 BSD


PlatformIO. Una piattafoma per lo sviluppo collaborativo, per il settore embedded.

👍 Supporta Qt Creator
📖 Apache-2.0


Distrotest è invece un sito dove poter testare online centinaia di sistemi operativi, senza dover scaricare dei file.

👍 Sono presenti anche le distro più di nicchia.


Pagespeed è la versione web UI di Lighthouse di Google, utile per testare le performance di pagine pubbliche. 

👍 Fa anche un assessment dei Core Web Vitals.


Rich Result Test. Un altro strumento di Google, che permette di verificare se la vostra pagina web riporta in modo corretto i dati strutturati.

👍 Permette di testare anche il codice prima di pubblicarlo.


httpbin è un coltellino svizzero per testare i casi più comuni quando si parla con un webserver. Se vogliamo fare dei semplici esperimenti, può risultare faticoso scrivere un server ad hoc, che risponda alle più comuni richieste. httpbin ha già dentro tutto ciò di cui abbiamo bisogno per fare test basilari ed essere più sicuri durante lo sviluppo.

👍 È un progetto open source che viene rilasciato anche via docker. Può essere quindi facilmente lanciato  anche in locale senza dover per forza avere installata l’infrastruttura di sviluppo.
📖 ISC (simile a BSD)


CyberChef Anche questo è un coltellino svizzero di basso livello, uno strumento con moltissime funzionalità: è un’applicazione web che permette di provare in tempo reale, nel browser, tantissimi algoritmi di codifica e crittografia, dai più semplici come base64 fino ai più complessi come PGP, senza dimenticarsi anche i linter o i minifier. Ti consigliamo di usarlo per testare al volo questi algoritmi, prima ancora di implementarli.

👍 Tante funzionalità.
📖 Apache-2.0


bitbar Per chi usa Mac, abbiamo trovato questo strumento molto utile perchè permette di integrare l’output di un tool a linea di comando in un componente di sistema – la barra del menu su macOS – in maniera molto veloce. Fornisce inoltre una lista di plug-in già pronti, che danno accesso a integrazioni con strumenti per sviluppatori come CircleCI, AWS, JIRA, Travis, Cloudflare; ma anche integrazioni generiche come mail, news… Lo abbiamo usato per tenere sott’occhio le nostre build su CircleCI per essere informati su qualsiasi problema con il codice committato.

👍 Semplicità e integrazione con molti strumenti.
📖 MIT


JSON for modern C++ È possibile trovare tantissime librerie JSON, ma segnaliamo con piacere questa di Niels Lohmann per la sua estrema semplicità d’utilizzo.

👍 Semplicità d’uso e aderenza al C++ moderno.
📖 MIT


Clazy è un plugin di clang (integrabile anche in Qt Creator) utile per chi lavora con le librerie Qt, dato che fa un controllo del codice ed emette più di 50 warning relativi alle best practice con queste librerie.

👍 Utile per sviluppatori che usano le librerie Qt
📖 LGPL-2.0


Hexdump  Non certo una novità, ma è un programma in C++ sempre utile per ogni sviluppatore. Consente di ispezionare il contenuto di un file in formato esadecimale, volendo anche con una rappresentazione ASCII accanto.

👍 Molto utile, per esempio, per identificare il formato di un file.
📖 LGPL-2.0


Compiler Explorer Un compiler online interattivo che permette di visualizzare il codice Assembly generato a partire da un programma compilato in C++, Rust, Go e molti altri linguaggi. Consente di selezionare diversi compilatori e diverse versioni, confrontando il codice generato.

👍 Supporto per numerosi linguaggi come Go, Rust e D.
📖 BSD-2.0


Insomnia È un client GraphQL e REST, disponibile per Mac, Windows e Linux.
È una valida alternativa al noto Postman, permette di navigare lo schema GraphQL e fa l’autocompletion dei parametri nelle richieste. Ha inoltre il concetto di environment.

👍 Anche se la versione commerciale è più completa, la versione open source è sufficiente in molti casi.
📖 MIT


jq Un tool a linea di comando molto flessibile per processare dati in formato JSON, per esempio per ricerche, inserimenti, estrazioni. È un singolo binario senza dipendenze (puoi semplicemente copiarlo dove ti serve e usarlo, particolarmente utile per sistemi Linux embedded). È molto potente, permette manipolazioni avanzate di dati in formato JSON. Anche l’uso basilare è comodissimo: formatta (e colora, se il terminale lo supporta) il JSON che gli dai in pasto.

👍 E’ un binario statico ed è molto potente.
📖 MIT


Project Manager un plugin per Visual Studio Code molto utile per la gestione delle tue attività. È possibile definire i progetti oppure scegliere per il riconoscimento automatico di repository Git, Mercurial o SVN, cartelle VSCode, e il rilevamento di qualsiasi altra cartella.

👍 Aggiunge funzionalità mancanti a Visual Studio Code per la navigazione tra più progetti
📖 MIT


Hai dei tool da segnalare? Scrivici a redazione@develer.com o commenta il post sui social

Scrivere codice è la tua passione?

Entra nel team Develer!

Lavora con noi