Poco dopo il Simac Tanning Tech, siamo volati in Germania per un’altra fiera: ad Achim, il 26 e 27 Settembre, si è tenuta una nuova edizione della DESMA House Fair, l’hub dell’industria calzaturiera internazionale, alla quale Develer ha partecipato come parte del gruppo Comelz.

DESMA House Fair 2022
I partner della linea di produzione DESMA

DESMA Schuhmaschinen GmbH è un’azienda tedesca che fornisce impianti, macchinari, soluzioni di automazione e stampi a iniezione per la produzione industriale di calzature: sistemi veloci, efficienti e di altissima qualità.

La fiera è stata l’occasione per presentare un progetto durato circa 2 anni: la linea di produzione di scarpe on-demand DESMA, grazie alla quale un operatore può creare una scarpa unica, configurandone ogni dettaglio, dal colore alle scritte laterali. Un esempio è visibile su questo sito.

Ma questa non è l’unica particolarità: la nuova linea di produzione si prefigge sì l’obiettivo di avere articoli unici e personalizzati a livello industriale, ma pone anche una grande attenzione all’impatto ambientale. Le scarpe di DESMA sono realizzate con materiali a iniezione a basso impatto e permettono inoltre, ai clienti che le adottano, di non dover produrre surplus da tenere in magazzino, risparmiando non poco in termini di investimenti e di spazi.

Questo ambizioso progetto, coordinato da DESMA stessa, ha coinvolto partner internazionali, tra cui il gruppo Comelz.

Comelz è risultato da subito il partner ideale per quanto riguarda la parte del taglio, vista la grande flessibilità delle sue macchine, che riescono a tagliare con estrema precisione una vasta gamma di materiali, ma anche grazie alla nostra competenza nello sviluppo software e nell’integrazione con gestionali e macchinari industriali.

DESMA: Comelz e Develer
Paolo Riccardi (Comelz) presenta Develer in fiera

Infatti, il progetto ci ha coinvolto, sin dalle prime fasi, sul fronte cruciale dell’integrazione con il gestionale DESMA. Grazie alla nostra esperienza accumulata con il lavoro su Comelz Aurelia (vedi Develer al SIMAC), siamo stati in grado di vincere questa sfida per nulla semplice. Abbiamo realizzato l’integrazione con il gestionale Expivi, l’integrazione con One Fid (il sistema scansione del piede) e abbiamo gestito il trasferimento delle bolle di taglio dal gestionale Expivi alle macchine Comelz e infine alle macchine DESMA, riuscendo a rendere agevole per l’operatore macchina l’interazione con la linea di taglio.

Un altro lavoro importante è stato poi fatto sulla comunicazione con gli altri macchinari coinvolti nel prodotto: abbiamo portato avanti questo aspetto durante i mesi precedenti alla fiera, definendo una tabella di marcia insieme agli altri Partner per rispettare i tempi stringenti che contraddistinguono un evento così importante, con più di 750 partecipanti per un prodotto in anteprima mondiale.

Lorenzo Mancini (Develer), Paolo Riccardi (Comelz)
Lorenzo Mancini di Develer e Paolo Riccardi di Comelz

Questo settembre, per tutto il gruppo Comelz e per noi di Develer, si è rivelato ricco di eventi importanti e soddisfazioni professionali: lavorare in ambito industriale permette di far fruttare la nostra esperienza anche su progetti molto diversi, ma che hanno in comune la volontà di innovare profondamente il settore.