Niente bug se ti affidi all’elefante: postgres e la row-level security

postgres e la row-level security

In breve

📃 Cosa: Prendiamo postgres, aggiungiamoci un pizzico di row-level security e lasciamo che sia il database a scrivere le query corrette per noi.
🎙 Chi: David Mugnai
⏱️ Durata: 40 min

Abstract della sessione

La mia applicazione deve diventare multi-cliente, mi tocca modificare a mano tutte le query nel mio programma? E se me ne scordo una? Non esiste un modo di fare la cosa corretta e basta?

Rendiamo la nostra app multi-cliente (ma non solo!) senza modificare alcuna query e senza introdurre bug di sicurezza.
Per farlo, utilizziamo una feature di postgres, la row-level security, in modo che sia il database a scrivere le query “corrette” al posto nostro.

Il webinar mostrerà un caso reale di utilizzo delle RLS aggiunte a una codebase ormai matura, e come sia stato possibile implementare la feature richiesta senza bug e senza modificare alcuna query esistente.

Inoltre, verranno mostrati alcuni benchmark sintetici per valutare insieme l’impatto sulle prestazioni.

Il programma

  • Cos’è la row-level security
  • Come usarle in combinazione con le variabili di sessione
  • Benchmark

Obiettivi della sessione

  • Un’introduzione ad una feature meno nota di Postgres e un approccio diverso alla risoluzione di un problema comune a tante applicazioni.

Requisiti per la partecipazione:

  • Minima conoscenza di SQL

Materiale necessario:

  • Nessuno

Lo speaker

La sua avventura con i computer inizia nel 1990 con il suo primo PC, un 286 dell’ASEM; ed è stato amore a prima vista!
Affianca alla capacità di intuire come funzionano hardware e software la voglia di imparare cose nuove. Da qualche anno ha scoperto Python e ne è rimasto stregato.
Sviluppatore, sistemista, socio fondatore di Python Italia, ha poi iniziato la sua avventura più difficile: è diventato padre di Arianna e Gabriele.
Esperto di: C++, Python, SQL, Postgres, Javascript, Linux system administration, TCP/IP networking.

Come partecipare Develer o ricevere informazioni

Tutti possono partecipare ai nostri TechLabs gratuitamente: i link per la registrazione a workshop e webinar verranno via via pubblicati sul sito, nei profili social e saranno comunicati a tutti gli iscritti alle nostre newsletter.

Per essere sempre informato sui prossimi TechLabs, puoi iscriverti alla newsletter eventi, oppure seguici nei nostri profili social: