Guida alle licenze open source per programmatori

Licenze Open Source guida

In breve

📰 Titolo: Guida alle licenze open source per programmatori
📃 Format: Talk frontale
🎙 Chi: Giovanni Bajo (Rasky) – CTO Develer
📍Dove: Scuola 42 c/o Nana Bianca Piazza di Cestello 10, Firenze
🗓 Quando: giovedì 20 aprile dalle ore 18.00 alle 19:00

Abstract della sessione

Che differenza c’è tra copyright, licenza e brevetto? Che cosa si applica al software e in quale modo? Insieme a Giovanni Bajo, CTO di Develer, analizzeremo le differenze tra le principali tipologie di licenze open source dal punto di vista degli sviluppatori.
Vedremo poi quali sono i vincoli per la scelta che potrebbero applicarsi a un’azienda o una start up e quali sono gli adempimenti in carico ai team per rispettare le licenze.
Un vademecum semplice e chiaro spiegato da un tecnico per i tecnici.

Il programma

  • Il copyright 
  • La licenza 
  • Cessione di copyright e licenza
  • Le principali licenze open source
  • L’attribuzione
  • La distribuzione
  • Copyright o Patent

Lo speaker

Giovanni Bajo

Sviluppatore appassionato, Giovanni ha cominciato la sua avventura con il codice a 12 anni su un C64. Dopo un breve inizio nell’industria dei videogiochi, ha scoperto Linux e il mondo del software libero, a cui si è dedicato e sul quale ha costruito la sua carriera.

In Develer ricopre il ruolo di CTO, ed è responsabile delle scelte tecnologiche strategiche e di seguire da vicino le architetture dei progetti più complessi.

Giovanni è stato anche tra i pionieri di Python in Italia: ha cofondato l’Associazione Python Italia, diretto l’organizzazione della conferenza PyCon Italia per molti anni; inoltre è stato nel board della EuroPython Society e ha diretto l’organizzazione di EuroPython per 3 anni.

Ha fatto parte per 2 anni del Team per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sotto la guida di Diego Piacentini, durante i quali si è occupato di creare Developers Italia (la community di sviluppatori di servizi pubblici digitali) e di dirigere il team interno che si occupava di progettazione di prodotti e servizi.

Come partecipare o ricevere informazioni

Tutti possono partecipare ai nostri TechLabs gratuitamente: i link per la registrazione a workshop e webinar verranno via via pubblicati sul sito, nei profili social e saranno comunicati a tutti gli iscritti alle nostre newsletter.

Per avere aggiornamenti sui prossimi TechLabs, puoi iscriverti alla newsletter eventi e seguirci nei nostri profili social: