La formazione interna in Develer: i Meetup e i Team Show-Off

Quando si lavora in un’azienda IT, è normale avere l’esigenza di confrontarsi con i colleghi, per capire cosa fanno gli altri team e quali sfide affrontano ogni giorno.

Per non parlare, poi, dello sviluppo e della ricerca: nel nostro settore, è fondamentale creare le condizioni affinché le persone possano imparare e sperimentare liberamente tecnologie nuove, senza vincoli di clienti o progetti.

In Develer, dove la condivisione di esperienze e conoscenze è sempre stata uno dei cardini del nostro lavoro, cerchiamo continuamente di migliorarci; per questi motivi, abbiamo deciso di istituire due nuovi appuntamenti di formazione interna, i team show-off e i meetup.

I team show-off nascono dall’esigenza di “knowledge sharing” nell’azienda: circa 2 volte l’anno, ogni team si racconta in un evento ibrido di un’ora, aperto a tutti i Develeriani.

L’obiettivo è farsi conoscere: il team presenta se stesso e racconta ciò che ritiene importante, non solo attraverso la voce del Project Manager o del Tech Leader, ma tutti i membri prendono parte alla presentazione e condividono il loro punto di vista, secondo la concezione agile di team auto-organizzato ed empowered.

Il risultato è una chiacchierata informale, in cui si parla dei progetti finiti e di quelli in corso, dei processi di sviluppo, dei successi e dei fallimenti, con un particolare focus sulle persone, i team e la tecnologia utilizzata.

Durante questi incontri, tutti i colleghi possono fare domande ma, dovendo raccontare sei mesi in poco tempo, si cerca di rimanere a un livello abbastanza “alto”; se dovessero esserci punti tecnologici da approfondire, il team potrà organizzare delle TPS (leggi che cosa sono le Technical Project Story) di follow up, sempre interne.

Il secondo appuntamento di formazione introdotto quest’anno nasce, invece, dalla volontà di promuovere la ricerca tecnologica in Develer e creare delle “community of practice”, gruppi trasversali all’azienda riuniti per macroarea, per far interagire persone di team diversi, ma accomunate dall’interesse per uno stesso argomento. 

Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo quindi istituito cinque meetup Develer: cicli di incontri di studio su una specifica tecnologia, necessariamente in presenza.

Per il 2023, i meetup verteranno su questi argomenti:

e, per ognuno di essi, verrà organizzato un incontro mensile.

Non lezioni frontali, ma vere e proprie sessioni aperte di “hacking di gruppo” autogestite: sulla nostra chat interna viene proposto un argomento e si fissa il ritrovo in azienda, nella grande sala attrezzata per gli eventi tecnici.

Il Tech Leader di riferimento si occupa dell’organizzazione e della moderazione delle sessioni, e guida le piccole community tecnologiche che si formano spontaneamente, in un percorso aperto a tutti i Develeriani che vogliono partecipare. Nessuno conosce bene l’argomento che si decide di trattare, il bello sta proprio nel trascorrere una serata insieme per esplorarlo con altri appassionati!

Ovviamente, tutte queste ore in cui si imparano cose nuove o ci si conosce tra team sono considerate ore di lavoro e la cena è offerta da Develer.

Ti piacerebbe far parte di un’azienda che crede e investe così tanto nella tua formazione?

Lavora con noi, scopri le posizioni aperte!

Lavora con noi