Podcast tech consigliati

Inutile negare che gli ultimi tempi hanno visto un’esplosione dei podcast: qualunque argomento vi possa interessare, ecco il podcast che ne parla!

Con questo articolo vogliamo segnalarvi quelli – rigorosamente italiani – che trattano gli argomenti che più ci stanno a cuore: coding, programmazione, best practice.

Gitbar: Italian Developer Podcast 

L’idea alla base di Gitbar è quella di creare un podcast in italiano dedicato alla programmazione e sviluppo web. Un piccolo punto di ritrovo per fullstack developer.

Si parla di php laravel e symfony, javascript e VueJS, angular o react, di continuous integration, deployment, docker, kubernetes, scrum fino ad arrivare al machine learning e alla blockchain che, come sapete, sono un pò come il prezzemolo e ci stanno bene su tutto. Parlano anche della vita dello sviluppatore, pattern e non technical skills.

Schrödinger Hat

Schrödinger Hat é una community, che organizza l’open source day, ma anche un podcast e una serie di live streaming.

Schrödinger è stato un fisico che ha portato avanti i primi studi della meccanica quantistica con i quali ha vinto il Nobel nel ’33, famoso soprattutto per il suo esperimento mentale, il Paradosso del gatto di Schrödinger, che aiutava a capire gli stati del mondo quantico.

Il nome è un tributo al Fisico e al suo esperimento mentale, e l’assonanza tra “cat” e “hat” strizza l’occhio alla famosa società leader dell’open source.

SpaghettiCode

In questo podcast, Marco Ziccardi e Alessandro Diaferia affrontano tematiche quali metodologie agili, pratiche DevOps e product management, raccontandovi le loro esperienze come ingegneri informatici all’estero e ciò che hanno imparato sulle gioie e i dolori della produzione del software.

Officina Agile 

ll primo podcast in Italia per condividere idee spunti di riflessione con “agilisti” e appassionati del settore. Nato per contribuire alla diffusione delle metodologie Lean e Agile nel nostro paese.

PointerPodcast

Il PointerPodcast è dedicato agli appassionati di tecnologia e innovazione, pensato e realizzato da Alessandro Berti, Eugenio Paluello e Luca Corbucci nel maggio del 2019 quando erano ancora tre studenti di informatica con in testa mille idee da voler realizzare. Oggi il podcast e i suoi fondatori sono cresciuti e quelle che erano solo idee si sono trasformate in progetti concreti. Il PointerPodcast ci porta ad esplorare il meraviglioso mondo della tecnologia, anche con l’aiuto di super ospiti che fanno da guida nei meandri di questo universo digitale.

E infine, anche noi abbiamo il nostro podcast, DevelCast, in cui parliamo di linguaggi, programmazione, codice e tutto quello che amiamo fare, ma non c’è bisogno di parlarne perchè siamo sicuri che lo conoscerete già benissimo! 🙂 

E voi quali podcast ascoltate? Ne avete altri da consigliare? Scriveteceli a redazione@develer.com