Piattaforma per health tracking

Sistema per tracking, analisi e condivisione di esercizi fisici, diete e benessere della persona.

Piattaforma per health tracking Piattaforma per health tracking Piattaforma per health tracking

Un team all'avanguardia tecnologica per lo sviluppo di applicazioni web e mobile, ma allo stesso tempo abbastanza contenuto da rendere tangibile e critico il contributo di ciascuno. Questa la squadra, molto esigente in termini di tempi e qualità, che Develer affianca giornalmente.

Lorenzo Mancini - project manager

La richiesta

Il nostro cliente è una startup californiana che lavora nel settore dell'health tracking, primi al mondo a concepire e lanciare un prodotto che traccia un profilo di benessere completo della persona.

Per centrare l'obiettivo ambizioso del completamento dell'MVP, per il lancio commerciale a fine 2014, era necessario parallelizzare gli sviluppi, affidandosi ad un team che già avesse le competenze necessarie sugli strumenti utilizzati: uno stack backend basato su Python, un data storage pensato per scalare massivamente implementato con Cassandra, un sistema di ricerca full-text costruito su Elasticsearch e una suite di system test totalmente automatizzata tramite Selenium e Robot Framework.

Col tempo, il team backend è cresciuto, e ad esso è stato affiancato un team dedicato che ha responsabilità di definire ed implementare i test automatici che impediscono regressioni, facendo in modo che i programmatori possano implementare nuove feature senza paura, e che l'esperienza per l'utente finale sia sempre come da specifiche degli esperti UX.

Vantaggi introdotti dalle nostre soluzioni

  • aggiunta delle funzionalità di sharing e comunicazione tra utenti tramite serializzazione JSON
  • API REST per dispositivi mobile
  • consistency check per il database nutrizionale dei ristoranti americani
  • sostituzione del vecchio sistema di CI basato su Jenkins con uno molto più performante basato su Travis CI

In quale modo la nostra metodologia ci ha aiutato

La preparazione del personale Develer, eclettica per interessi ma sempre ben ancorata alle esigenze del mondo reale, ha permesso alla nostra squadra di inserirsi velocemente nel team ed iniziare a dare contributi concreti in tempi molto stretti. Siamo stati a nostro agio da subito con la metodologia di sviluppo agile di impronta Scrum. Grazie al loro background completo, i nostri programmatori possono lavorare su tutti gli aspetti backend del progetto, a partire dall'implementazione di una feature, all'ottimizzazione di performance, fino all'orchestrazione dei servizi che realizzano la piattaforma.

In quale modo l'open source ha aiutato il progetto

L'open source è al cuore del progetto: Pyramid come application framework, Cassandra come nosql storage, Elasticsearch come motore di ricerca full-text, Redis come sistema di cache, Sphinx come sistema di documentazione, Selenium come tool per il test automatizzato.  Il cliente inoltre incoraggia i programmatori a spendere tempo per risolvere i problemi o aggiungere le feature mancanti dei progetti utilizzati, e a contribuirle upstream.

Le richieste

  • affiancamento sviluppo web backend
  • centrare obiettivo lancio commerciale
  • vasta copertura test

Cosa ha fatto Develer

  • inserimento dal primo giorno nel ciclo di sviluppo agile del cliente
  • assemblato team di tester
  • ...ma anche creazione di miniteam interni per sviluppare feature in maniera autonoma

Risultati

  • completato MVP nei tempi
  • ingrandimento team esistente, ed affiancamento team dedicato di tester
  • miglioramento dell'infrastruttura

Cliente

enquos Startup californiana che lavora nel settore dell'health tracking