Il team TechLabs presenta i webinar!

I TechLabs Develer

Il team TechLabs di Develer organizza, ormai da anni, workshop di alta formazione tecnologica, aperti e gratuiti per chiunque voglia approfondire le proprie conoscenze.

Sono eventi serali che durano circa tre ore; comprendono una parte teorica e una parte pratica, e infine un apericena per fare networking, conoscersi meglio e discutere di quanto si è appreso durante la lezione.

Anche quest’anno abbiamo preparato un ricco calendario: parleremo sia di tecnologie affermate che di tecnologie più emergenti, come Go, Qt, Linux, Rust o React Native. I partecipanti avranno a disposizione un esperto che li guiderà passo passo e che li aiuterà a imparare un nuovo argomento oppure a consolidare le proprie conoscenze già acquisite. 

I TechLabs nel periodo di emergenza da COVID-19

Visti i numeri degli anni scorsi, con le sale piene e i posti sempre esauriti in brevissimo tempo, avevamo già pensato di ampliare la nostra platea e di proporre dei webinar, che possono essere seguiti da un numero maggiore di persone. 

Ora più che mai, in questa situazione di emergenza, abbiamo deciso che anche i workshop, normalmente tenuti in aula, verranno erogati nella modalità webinar online fino alla fine del periodo critico.

I webinar Develer

Il termine webinar deriva dall’unione delle due parole web e seminar. Si tratta di una lezione che si può seguire in diretta online, tramite qualunque dispositivo connesso a internet. 

I webinar che faremo saranno interattivi e ci permetteranno di presentare e introdurre i partecipanti a strumenti e best practice che utilizziamo nel nostro lavoro.

Questo strumento ci permette di arrivare a una platea più ampia e interagire con un numero più elevato di persone; il nostro target spazia tra studenti e lavoratori nel mondo dell’informatica, che vogliono approcciare e/o approfondire strumenti e metodologie utilizzati in Develer. 

Il primo webinar sarà di Pietro Lorefice, il 22 aprile 2020, su “Linux development with Yocto project”. Come già detto, anche i workshop per ora saranno erogati sotto forma di webinar, fino a che non sarà rientrata l’emergenza COVID-19.

Ecco un primo calendario dei nostri webinar e workshop, con le date e gli argomenti che abbiamo intenzione di trattare:

DataTitoloDiTipo evento
20/05/2020Pattern in Go per applicazioni ricorrentiFabio Falzoiwebinar
03/06/ 2020Introduzione a SWUpdate per l’aggiornamento di schede LinuxPietro Loreficewebinar
17/06/2020Qt su Micro Controller Unit (MCU)Lorenzo Manciniwebinar
16/09/2020Rust e WebAssemblyDaniele D’orazioworkshop*
21/10/2020Sviluppare applicazione con React Native / ReactAlessandro Gianniniworkshop*
18/11/2020Go per videogiochiTommaso Viscontiworkshop*
16/12/2020Come portare da Sketch a Qt Design?Matteo Forni e Luca Ottavianowebinar
20/01/2021Introduzione a AWSTommaso Viscontiwebinar
17/02/2021Qt e AlexaLuca Ottavianoworkshop*

* I workshop saranno erogati sotto forma di webinar in caso continuasse l’emergenza COVID-19.

Ti interessano? Il calendario è in continua evoluzione e siamo aperti a qualunque proposta da parte tua su altri argomenti da trattare. Hai un suggerimento o sei uno speaker? Fai la tua proposta a questo indirizzo oppure lascia i tuoi suggerimenti sui social.

Come partecipare o ricevere informazioni

Tutti possono partecipare ai nostri TechLabs gratuitamente: i link per la registrazione a workshop e webinar verranno via via pubblicati sul sito Develer, nei profili social e saranno comunicati a tutti gli iscritti alle nostre newsletter.

Per essere sempre informato sui prossimi TechLabs, puoi iscriverti alla nostra newsletter eventi:

oppure seguirci sui nostri profili social: